Ne hanno parlato praticamente tutte le testate giornalistiche del settore incluso qualche blog, ma sono convinto che in pochi hanno realmente capito, di cosa si trattasse. O sbaglio? Come molti termini in inglese, sembra chissà che cosa è invece poi tutto è molto chiaro.
In pratica un ragazzo, Dario Salvelli, ha fatto bene a trasformare la sua passione in un lavoro, creandosi un blog e riuscendo a creare interesse per quello che scrive. Poi c'è Iperclub, un tour operator italiano e il suo responsabile PR e comunicazione, Stefano Mosetti, che contatta Dario per proporgli di trascorrere una vacanza in una delle strutture di Iperclub in cambio di una reportage quotidiana fatta di articoli, foto, video, interviste e testimonianze direttamente dalla location ossia il villaggio vacanza di Sant'Andrea.
Obiettivo di Iperclub: creare valora al suo brand e al suo prodotto tramite una testimonianza fatta da una Blogger indipendente, ossia Dario. Rischio: al Blogger il villaggio non piace, o trova le camere sporche, o l'animazione scadente, di cosa parlerà? Suppongo che in tal caso, Iperclub non avrebbe pubblicato nulla. Invece da questa iniziativa sono usciti contenuti, a mio avviso, estremamente validi, pubblicati sul blog di Dario e commentati sul Blog di Iperclub.
Ma quali sono stati i risultati per Iperclub? Guardatevi le slide:
Iperclub.it al No Frills settembre 2009
View more presentations from Stefano.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao, sono Dario Salvelli, per maggiore chiarezza (tralasciando eventuali meriti e paternità) vorrei fare una precisazione in merito al post.
RispondiEliminaCome è possibile leggere in questo post, questa idea è nata e partita direttamente dal mio blog dove racconto anche come mi è venuta. Si è poi sviluppata dal divertente "scroccare una vacanza" al "bloggare una vacanza" in maniera trasparente e se vuoi anche più impegnativa. Come ho scritto qui infatti si è trattato di un vero e proprio lavoro di reportage più che di una recensione vera e propria, ho lasciato quell'aspetto a chi era lì davvero per rilassarsi e divertirsi in modo da avere un parere il più obiettivo e sincero possibile, senza tagliare niente. Ho scritto tutto questo qui:
http://www.dariosalvelli.com/2009/08/in-diretta-dal-villaggio-santandrea-iperclub-terza-giornata-e-precisazioni
Blogga la vacanza sta probabilmente per diventare un progetto che proporrò a diversi operatori del settore. Per saperne di più mi troverai nei prossimi mesi su: www.bloggalavacanza.it
Ciao Dario
RispondiEliminaGrazie mille per le precisazioni! Stefano ha colto l'occasione in seguito alla tua proposta di "bloggare una vacanza" ossia di lavorare direttamente dal posto dove altri trascorrono le vacanze. Continua cosi.
@Mic: In effetti Stefano si è dimostrato molto disponibile e moderno.
RispondiEliminaTi ringrazio per l'incoraggiamento e per averne parlato anzi diffondi la cosa nei tuoi canali. Sono a tua disposizione per ogni chiarimento.
Un saluto!