La Redazione di Guida Viaggi, settimanale dedicato all'informazione e all'approfondimento nel settore viaggi, chiama tutti gli agenti di viaggi a partecipare ad un sondaggio relativo a i portali web delle Regioni e delle loro funzionalità di e-commerce. Dubito che una regione abbia la facoltà di svolgere attività di e-commerce, a prescindere.
Ma comunque: la domanda che pone Guida Viaggi è
Aspettando Italia.it... parliamo di portali web regionali e delle loro funzionalità e-commerce.
Ecco le domande:
- Domanda aperta: “Come non deve essere un portale web di una regione?
- Secondo voi il turista italiano o straniero utilizza/utilizzerebbe il servizio di prenotazione (con transazione di pagamento) di un portale web di una regione?
- Il sito internet di una regione italiana deve essere ecommerce (cioè permettere prenotazione e pagamento)? Se sì COME: a) Con la scelta se rivolgersi a un\'agenzia di viaggio oppure no oppure b) con il link alle agenzie di viaggi del territorio
- Qual è la regione italiana con il portale internet più utile, esaustivo, ben fatto insomma per un turista?
- Dite il nome del sito internet di una regione italiana
- Su Italia.it: esprimete il vostro sentiment
Per chi desiderasse restare anonimo, è sufficiente indicarlo nella e-mail.
Grazie alle risposte, Guida Viaggi riunirà il 6 ottobre a Rimini in occasione della fiera del settore, TTG, attorno un tavolo istituzioni, giornalisti, operatori e agenti per discutere di quanto emerso dal sondaggio.
Non essendo un agente di viaggio, ecco le MIE risposte, rigorosamente NON anonime, come lo impone il Web 2.0 la trasparenza è key.
RispondiElimina1) Non dev'essere fine a se stesso ma uno strumento di comunicazione e marketing finalizzato a raggiungere determinati obiettivi. Prima di tutto vanno capito le esigenze di potenziali clienti e come sia possibile creare prodotti e servizi in grado di soddisfarli. Da li si sviluppano le giuste strategie tenendo ben presente, che i mercati sono conversazione, quindi non basta semplicemente promuovere, ma coinvolgere e relazionarsi. Da un'ottica funzionale il sito non può limitarsi ad un tipo d'interattività transizionale!
2) E perché no? La credibilità del servizio on-line non nasce dal semplice fatto che sia il sito della Regione ma tramite contenuti a valore aggiunto per chi pianifica una vacanza. Questi contenuti idealmente si compongono da un mix di user generated content (recensioni, consigli, foto, video ecc.) e supplier generated content (ad esempio storie, reportage, testimonianze dal territorio)
3) Non lo vedo come un MUST. più importante di concentrarsi sui contenuti, sui prodotti e sulla capacità di acogliere nella maniera migliore. Tourism is an experienc industry!
4)Quello della Regione Toscana
5) Turismo.Intoscana.it
6) C'è qualcosa che fa sperare in un buona evoluzione. E' stato precisato che si tratta di una prima release e quindi ok. Sarebbe interessante capire se sono stati formulati degli obiettivi in merito alla presenza web dell'Italia del Turismo. Comunque c'è molto lavoro da fare.