mercoledì 23 marzo 2011

Testato il nuovo servizio di site building di freshcreator

Oggi sono diverse le soluzioni disponibili di site building. Quella di freshcreator si orienta in maniera specifica alle esigenze degli operatori del settore turistico. E questo la rende unica, almeno per il momento.

Un paio di settimane fa i ragazzi di freshcreator mi hanno invitato a Bologna, per valutare una possibile partnership con Zoover. La proposta era di proporre agli albergatori partner di Zoover la soluzione freshcreator affinché ognuno possa crearsi un sito web professionale. L'idea mi è piaciuta, anche considerando la situazione, in alcuni casi drammatica, di siti alberghieri datati, obsoleti o peggio ancora fatti con immagini animate (flash).

Il sito web è uno strumento di vendita. Mi chiedo quante volte un potenziale cliente dopo aver letto i giudizi, cerca il sito web dell'albergo, non trovandolo (perché realizzato in flash), o comunque abbandonandolo perché impossibilitato da effettuare una prenotazione... Ne parlerò in maniera più approfondita nel prossimo post.


Mi sono quindi preso 30 giorni per testare personalmente il servizio di site building di freshcreator, creando per la grande gioia di mia madre, il sito web della sua casa vacanza in Sicilia.

Ecco il risultato: http://casamaremonti.freshcreator.com/

Come mi sono trovato con freshcreator
Una volta registrati, è possibile iniziare subito con la creazione di un sito web. Mi è piaciuto la possibilità di poter lavorare immediatamente sul lay-out di base, ovvero spostare gli elementi con un semplice drag&drop (prendi e rilascia) da una parte all'altra, sopra e sotto della pagina. Anche il livello di personalizzazione, sia in termini grafici che del layout (il mio limite è il codice HTML che non conosco abbastanza, ma volendo un web engineer può lavorarci tranquillamente), permette di raggiungere dei buoni risultati (guarda la galleria dei siti realizzati con freshcreator).

Aspetto
Mi è piaciuta la proposta di diverse combinazioni di colori per il sito. Provare diversi colori fino a raggiungere un risultato soddisfacente è stato molto divertente, ma soprattutto semplice.

Tutto il Content Management System è molto intuitivo. Nulla a che vedere con ad esempio Joomla. Ho riscontrato unicamente delle incertezze nell'inserire le immagini, prontamente risolte dal servizio clienti, praticamente a disposizione in qualsiasi momento on-line.

Contenuti
Un'altro aspetto che ritengo estremamente utile e importante è la checklist dei diversi contenuti che devono trovare riscontro sul sito di una struttura ricettiva per renderlo performante. Qui si rispecchia la forza di freshcreator, essendo nato propriamente per il settore turistico. C'è un contenitore per tutto: galleria fotografica, introduzione, dove e chi siamo, descrizione delle camere con foto, contatti, prenotazione, offerte speciali, altri servizi ecc. ecc.

Indicizzazione nei motori di ricerca
Infine, è stata una bella soddisfazione mostrare a mia madre l'indicizzazione della sua casa vacanza in prima pagina di Google cercando con parole chiave generiche come "Ferienhaus, Tre Fontane" (tedesco per: casa vacanza, tre fontane). A proposito, è possibile ottimizzare anche i meta-title con parole chiave pertinenti alla vostra realtà. Se questo non vi dice niente: si tratta di ottimizzare l'indicizzazione organica nei motori di ricerca internet come Google affinché potenziali clienti possano trovarvi facendo delle ricerche con parole chiave pertinenti.

Costi d'attivazione
Infine, uno dei plus è sicuramente anche il prezzo: per chi non avesse grandi pretese, può anche attivare la soluzione freshcreator gratuitamente. Dopodiché c'è il pacchetto personal a € 60 / anno, fino a quello expert, ovviamente con più servizi e vantaggi ma sopratutto con il booking on-line per € 360 / anno.

Riepilogo e Giudizio
Darei voto 9.0 su 10.0. Ci sono a mio avviso dei margini di miglioramento che però non possono essere pretesi visto il lancio recente.
Molto positivo: l'utilizzo intuitivo del CMS, il supporto clienti, la flessibilità che non m'aspettavo, le soluzioni fatte appositamente per chi gestisce una struttura ricettiva e infine, il super rapporto qualità-prezzo, che può essere unicamente giustificato dal lancio recente di freshcreator.
Da migliorare: la comunicazione nella fase di registrazione (però già risolto dopo il mio primo feedback al servizio clienti!).

Nessun commento:

Posta un commento