
Si parla molto del disastro turismo in Italia, e troppo poco delle iniziative concrete finalizzate a migliorare la qualità del prodotto e servizio turistico italiano.
Una di queste iniziative è I Turismi un progetto di Fondirigenti in collaborazione con Confindustria e Federmanager. L'obiettivo di questa iniziativa è di trasformare sei delle aree tra le più rinomate nel panorama dei percorsi turistici culturali italiani in una unica destinazione nella quale il turista possa fruire di più prodotti di alta qualità. Il fatto che la prima volta sei territori abbiano deciso di lavorare insieme lascia sperare bene.
Una parte degli appuntamenti e workshop è dedicata alla formazione di chi ha funzioni manageriali, sia in ambito privato che pubblico. In particolare, il workshop al quale ho partecipato, ha coinvolto i partecipanti ad analizzare le problematiche e sviluppare dei piani d'azione in grado di portare miglioramenti e nuove soluzioni per tutto quello che riguardo la promozione del territorio, l'accoglienza e gestione.
Valuto estremamente positiva questa iniziativa in quanto prevede anche lo sviluppo di un nuovo sistema di qualità nazionale, anziché regionale che includa non soltanto i parametri oggettivi ma anche la reputazione on-line.
Infatti, il limite di un sistema di qualità non sta nel fatto che sia su livello regionale, ma nel fatto che non serva assolutamente a nulla: potenziali clienti riterranno sempre più credibile una recensione o una foto/video condivisi da altre persone sul web, anziché ad esempio le stelle di un albergo.
Sarà la fine delle "stelle" assegnate ad un struttura ricettiva?
Non credo. Certamente però, i fattori determinanti per l'assegnazione di una categoria dovranno essere ampliati: non soltanto fattori oggettivi, misurabili in base ad un preciso sistema, ma anche fattori soggettivi espressi tramite i contenuti generati dagli utenti sul web. Nasceranno nuove opportunità, ad esempio per strutture ricettive, magari con 2 o 3 * che si lamentano che gli alberghi superiori non rispettano i prezzi, offrendo anche prezzi più competitivi. Immaginatevi se i clienti iniziassero a preferire un hotel di 3 stelle anziché uno di 4, non perché costa meno, ma perché sa di trovare esattamente quello in grado di soddisfare le proprie esigenze.
Nessun commento:
Posta un commento